C'è posta per te

Cassetta postale
Cassetta postale

Ho un giovane amico ingegnere, con lui il Padreterno è stato tanto generoso. E' bello, intelligente, benestante, ma poi, non so perché, completamente privo di spirito critico. Da quando ha piazzato il computer nel suo studio, è diventato bit-dipendente. Imperversa sui social network con i suoi continui post, ha un pc con tre monitor, due stampanti, una superadsl, otto indirizzi di posta elettronica, tre portatili e due tablet. L’altro giorno ha telefonato dopo avermi inoltrato la seguente email ricevuta dalla moglie:


"Ciao Fausto, spero di non disturbarti ma con un’email sicuramente leggerai le parole che sto per scrivere. Da quando ti sei iscritto a Twitter, Facebook, Skype, Google+, Badoo, Orkut il computer ha catalizzato tutta la tua attenzione. Credimi, la mia non vuole essere una polemica!


Per fortuna, i bambini crescono bene. Luigi ha otto anni ed ha uno spiccato senso per l'arte. Di recente, per conto della scuola, ha disegnato la sua famiglia. Nell'approntare il tuo ritratto, ha felicemente integrato nel disegno un magnifico PC. Sicuramente sarai fiero di lui. La piccola Giulia oramai ha quattro anni e ti somiglia molto. Parla spesso di te e ricorda con grande gioia quel giorno che tutti assieme siamo stati ad Amalfi, consapevoli del grande sacrificio da parte tua: Una giornata intera senza toccare il mouse!


Io me la cavo abbastanza, continuo a insegnare e, purtroppo, a scuola gli impegni sono aumentati (ho dovuto necessariamente imparare l'uso del computer). Ho poco tempo per stare con i bambini, ma faccio del mio meglio. Anche la casa è tenuta bene. Forse ti sarà sfuggito, ma abbiamo una nuova collaboratrice domestica di nome Luisa che mi chiede perché la stanza del tuo studio è sempre chiusa e chi la pulisce.


Bene, caro, adesso devo andare, stiamo partendo per la Val Gardena a goderci una meritata settimana bianca e ci sono le valigie da preparare. Ho incaricato Luisa di prendersi cura della casa quando non ci siamo. Terrà tutto in ordine, ti preparerà il caffè ogni due ore e ti porterà i pasti nella stanza del computer. Spero che tu e il computer vi divertiate tanto e che ci possa essere lo spazio per un pensierino a noi tra un download e un post.
Con immutato affetto, tua moglie Giorgia."


Ebbene, il mio amico era sconvolto! La moglie non è più tornata, ha preferito rimanere con il maestro di sci…

 

 

11.05.2013